Modigliana, grande raduno di Terrier

Modigliana, grande raduno di Terrier

All’allevamento “Casa dei Wescot” oltre 140 proprietari di esemplari dei cani scozzesi per partecipare al concorso di bellezza.

Nei giorni scorsi si è svolto l’8° raduno della “Casa dei Wescot”, Modigliana: allevamento professionale Westie & Scottish Terrier di proprietà di Claudio Albonetti.

Nella terra delle 350 frane sono arrivati 140 proprietari provenienti da tutta Italia e da Svizzera, Croazia, Francia e Belgio con un’ottantina dei loro cani di razza West Highland White Terrier e Scottish terrier, dotati di pedigree ultra certificato.

“Occasione della tradizionale rimpatriata di chi ha preso i nostri cuccioli scozzesi, tutti provenienti da genitori dell’allevamento che ha compiuto 18 anni di attività ed è il maggiore italiano di Scottish, – dice il Claudio –, ma anche per vedere come crescono perché è utile per perfezionare la razza”.

I simpaticissimi quadrupedi sono adatti alla compagnia e alla caccia in tana, grazie ai loro denti allungati e forti, necessari per stanare ungulati, lepri, tassi.

Presenti molti premiati nei concorsi di bellezza, per esempio in Montenegro e Bosnia, come Anita e Reginaldo, di due anni, che collezionano successi come campioni italiani di bellezza giovani: ultimo successo alla Esposizione internazionale di Narni del 24 giugno scorso, vincitori del 1° premio come ‘Best coppie’. La proprietaria è Francesca Lissia che vive a Cagliari ma non ha voluto mancare col marito all’incontro con altri cinofili.

Al raduno tenutasi nella splendida cornice del vicino Borgo Fregnano era presente Michela Casadei, madre di Claudio e fondatrice dell’allevamento.

“La passione – spiega Michela – è nata dalla separazione di una coppia di amici perché lei chiese nell’occasione di prenderci cura dei suoi due westini e così tutto è iniziato scegliendo di allevare proprio i Westie e Scottish Terrier”.

Nonostante i figli Giada, i gemelli Claudio e Francesco e Genet la famiglia si è poi allargata con i loro amici a quattro zampe che oggi sono una cinquantina di cui sei cuccioli. Poi nel 2019 ha passato il collare a Claudio, per una nuova generazione di cinofili.

Michela racconta anche i difficili momenti dell’alluvione: “Quattro giorni da dimenticare, senza acqua, impossibilitate a comunicare e a raggiungere i cani per colpa delle frane. Per fortuna ci ha aiutati un vicino, li abbiamo raggiunti e per fortuna stavano bene”.

https://www.ilrestodelcarlino.it/forli/cronaca/modigliana-grande-raduno-di-terrier-c4ee9e7b